Cosa è il Web Marketing: definizione ed esempio pratico

Web marketing

Il web marketing è quell’ insieme delle attività di marketing incentrato sul canale Web per analizzare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali attraverso una serie di operazioni: promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.
Un valido strumento on-line per generare visite/ introiti sul web , attirando visitatori interessati ai propri prodotti/ servizi, mediante l’ ausilio di specifiche tecniche.

Le attività di web marketing hanno inizio con uno primo step riguardante la pubblicazione di un progetto, a cui segue la realizzazione di un sito internet e la sua promozione.

Il web marketing si affianca a quelle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, consentendo di avviare una relazione attiva con il pubblico di questo canale.

Un esempio tipico è il negozio virtuale.

Fondamentale partire da un’attenta analisi del mercato/target di riferimento, che consenta di personalizzare l’offerta per renderla facilmente fruibile e rispondente alle esigenze del cliente, affinché la strategia possa ritenersi realmente efficace.

Il Web Marketer è colui che si occupa della promozione del sito operando su quei canali legati al Web. E’ una figura esperta di SEO, Search Engine Optimization, di SEM, Search Engine Marketing, e di SMO, Social Media Optimization, oltre a possedere una serie di competenze specifiche che hanno a che fare con Google Adwords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Il fine ultimo di un progetto web marketing è quello di far si che il sito riesca ad ottenere la massima visibilità su un target ben delineato.

L’ obiettivo è centrato nel momento in cui il sito web riesce a posizionarsi in maniera ottimale tra le prime pagine dei risultati di un motore di ricerca. Per far si che ciò avvenga è necessario l’ utilizzo di parole chiave rilevanti con lo scopo di renderli più visibili rispetto ai possibili concorrenti.

Se negli anni novanta ad occuparsi di web marketing era il webmaster del sito, oggi questa figura è stata integrata con una persona specializzata.

Sono sorte numerose agenzie di consulenza specializzate, vere e proprie agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO).

Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti: Ottimizzazione; Posizionamento, Marketing dei motori di ricerca (SEM); Pay per click, o Pagamento per clic; Campagna Banner; Programma di affiliazione

You may also like